Cinque, sei, sette, otto e si inizia a danzare! In Step Up Tyler e Nora, due giovani ragazzi appartenenti a ranghi sociali diversi, si ritrovano a danzare insieme in una prestigiosa scuola di ballo, la Maryland School of Arts. Tyler, condannato a 200 ore di servizio alla comunità – da svolgere all’interno della scuola di ballo – mentre lavora si ritrova ad osservare uno dei corsi di ballo nel quale intravede Nora Clark.

Nora è una studentessa che si sta preparando per una performance di danza professionale, che durante le prove dovrà fronteggiare il problema della slogatura del suo collega, nonché compagno di danza, Andrew.

Il film inizialmente avrebbe dovuto intitolarsi ”Music High”

Non avremmo avuto Step Up se non fosse stato per la modifica del titolo prima dell’uscita di questo nelle sale cinematografiche. Un riadattamento dovuto a varie cause, tra quelle riscontrare c’è sicuramente una maggiore unione al concetto del movimento e, quindi, della dinamicità stessa espressa nel film.

Le colonne sonore del film: da Sean Paul a Ciara con “Get Up”

La colonna sonare del film è stata composta da brani Hip Hope R&B, tra i quali spiccano “Give it Up To Me” di Sean Paul e il remix di “Get Up” di Ciara feat  Chamillionaire, dove gli attori protagonisti compaiono nei relativi videoclip.

L’amore tra i due protagonisti non è solo legato allo storia del film

La storia d’amore raccontata in “Step Up” non è stata solo legata ad una singola sceneggiatura, ma è continuata. I due protagonisti Channing Tatum e Jenna Dewan, innamoratisi proprio sul set, sono sposati dal 2009. I due hanno anche una figlia, Everly, nata nel 2013.

Tyler aiuta Nora a realizzare il suo sogno: una performance con più ballerini

Nora si trova senza un partener per la performance ed inizia a cercare il possibile sostituto fra vari ballerini, fino a quando Tyler non si offre di aiutarla dimostrando di riuscire a sollevarla. Il legame di Nora con Tyler cresce, e un giorno, lei lo porta sul lungomare, luogo a lei caro in cui lavorava suo padre, scomparso da un paio di anni, e gli confessa che aveva immaginato la sua coreografia come una performance con più persone insieme, piuttosto che un duetto: Tyler così si sente ispirato ad aiutare Nora a realizzare il suo sogno.

I sequel realizzati dopo il successo di Step Up

Dopo il successo di Step Up, soprattutto tra gli adolescenti, sono stati realizzati diversi sequel del film, che rimarcavano la danza e questa come motore delle vite stesse dei protagonisti.

La continuazione della storia nei vari sequel: da Step Up a Step Up Revolution

Dal film sono stati realizzati quattro sequel: “Step Up 2- La strada per il successo” nel 2008, “Step Up 3D” nel 2010,”Step Up Revolution” nel 2012, “Step Up All In” nel 2014 e lo spin-off “Breaking Dance” nel 2015.
Il bidello che consegna secchio e straccio a Tyler è Michael Seresin, il direttore della fotografia

Tutti i lavori videodigitali mostrati sono opera degli studenti della scuola “Carver Center for the Arts and Technology”, una scuola di Baltimora.

Il direttore della fotografia Michael Seresin ha un cameo del film, è infatti il bidello della scuola che consegna a Channing Tatum il secchio e lo strofinaccio.

Step Up arriva in Itala nell’estate del 2006

Step Up è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Gennaio 2007 (Medusa), ma  la data di uscita originale è: 11 Agosto 2006 (USA). Le riprese del film si sono svolte negli Stati Uniti, con maggiore precisione nel Maryland.

Channing e Jenna: la timidezza del primo e il riadattamento fisico della seconda

Channing Tatum non essendo un ballerino professionista era intimidito inizialmente nel dover ballare accanto a dei professionisti, mentre, Jenna Dewan si dovette coprire i tatuaggi per recitare nel film ed essere quindi affine all’immagine descritta dallo sceneggiatore.

Il finale del film con il mitico bacio tra Nora e Tyler

Scena rimasta nei cuori dei tanti appassionati, che hanno seguito la storia anche nel retroscena del film è il mitico bacio in chiusura tra Tyler e Nora: simbolo di un unione sentimentale nata da una grande passione quale la danza.