In arrivo “Succede”: trama e data di uscita del film
Dal primo ciak alla data di uscita: il passo è stato davvero breve per “Succede“, film tratto dall’omonimo best seller di Sofia Viscardi e con la regia di Francesca Mazzoleni, che segna il suo esordio di un lungometraggio dopo un passato come autrice di cortometraggi e documentari. Un film di genere commedia (edito dalla Mondadori) che vanta la distribuzione di Warner Bros. Pictures Italia e la cui data di uscita è imminente, prevista infatti per il 5 aprile 2018.
La sceneggiatura è firmata invece da Paola Mammini, Francesca Mazzoleni e Pietro Seghetti, mentre le riprese, ambientate nella città di Milano, sono durate sei settimane.
La giovanissima scrittrice Sofia Viscardi, classe ’98, oltre ad essere reduce dall’esame di maturità, è da poco stata protagonista indiscussa di un magnifico record in termini di vendite per il suo romanzo, “Succede“, in cui i personaggi faticano a sentirsi “abbastanza”, per se stessi e per gli altri.
Ma veniamo alla trama ed entriamo nel vivo della storia. La protagonista è lei, la diciassettenne Margherita, che per tutti è conosciuta semplicemente come Meg. Goffa ed estremamente timida, ha fatto del cinismo la sua arma di difesa. Ma da cosa deve difendersi Meg? Essenzialmente dagli altri. Il vero problema è rappresentato dalle persone che riempiono la sua vita, con cui fatica a relazionarsi, ad approcciarsi, pensando che la cosa migliore da fare sia quella di nascondersi, evitando di mettersi al centro dell’attenzione.
Anche a casa le cose non sono certamente migliori: Meg deve fare i conti con una mamma al limite della severità e con un padre ambientalista, che pur di non inquinare si rifiuta di accendere il riscaldamento.
In Succede a vita di Meg è intrecciata con quella di altri suoi coetanei: l’esplosiva Olimpia (amica del cuore della protagonista), il belloccio Samuele e il rockettaro Tom. Insieme, vivranno innumerevoli esperienze, tutte costellate da gioie uniche e da alcune piccole sconfitte, che non faranno altro che migliorarli. Un film all’insegna di emozioni pure, di amori, ansie, verifiche scolastiche e relazioni vissute all’epoca dei social. Il tutto con una dinamica Milano che fa da sfondo.
Succede film cast: attori e personaggi
Un cast giovanissimo e frizzante, quello del film Succede, che vede la presenza di diversi attori esordienti. Tra questi, c’è Margherita Morchio, a cui è stato affidato il ruolo dell’insicura protagonista Meg. Non è la sola, visto che un’altra attrice esordiente è Matilde Passera, interprete dell’estroversa Olimpia (meglio nota come Olly). Il cast, tra gli altri, conta anche sulla presenza di Matteo Oscar Giuggioli, che ha esordito invece nel film “Gli Sdraiati” con il ruolo di Lombo. Questa volta, invece, è stato scelto per interpretare il rockettaro Tom in Succede.
Tra i “veterani” di set cinematografici, troviamo Brando Pacitto, nei panni dell’affascinante Sam, Francesca Inaudi, Giampiero Judica, e Giovanni Anzaldo.
Succede film: tutte le curiosità
Tra le curiosità assolutamente da non perdere, ci sono alcuni tratti interessanti relativi al best seller di Sofia Viscardi, da cui il film ha avuto origine. La giovanissima scrittrice ha impiegato circa un anno a scrivere “Succede” e si è lasciata ispirare, oltre che dalla vita vera e dalle vicende vissute quotidianamente, anche dalla musica. In particolare, da una versione acustica del brano degli State Champs “Elevated“, che è citato anche nel romanzo. Quanto al titolo, invece, c’è da sapere che nasce dalla convinzione secondo cui, soprattutto in giovane età, le cose capitano senza un motivo particolare, in modo del tutto imprevedibile.
Inoltre, c’è da sapere che il film Succede segna anche un altro importante esordio. Si tratta infatti della regia di Francesca Mazzoleni, diplomata al centro Sperimentale di Cinematografia e autrice di diversi cortometraggi e documentari. Classe 1989, nata a Catania, in passato è stata assistente di Marco Danieli per “La ragazza del mondo”. La sceneggiatura di Succede, tra l’altro, ha anche la firma della regista oltre a quelle di Paola Mammini e Pietro Seghetti.
Tra le altre curiosità, la produzione è stata affidata a Warner Bros. Entertainment Italia, Indigo Film e Roman Citizen.
Ti possono interessare anche:
Sofia Viscardi: “Succede” diventerà un film, l’annuncio su YouTube
Lascia un commento