MUSICA

Tutto quello che non sai su TIZIANO FERRO!

Tutto quello che non sai su TIZIANO FERRO!

Era il 22 giugno 2001 quando Tiziano Ferro esordì con il suo primo singolo, Xdono, che raggiunse i vertici di tutte le classifiche europee. Da quel giorno, la sua vita è cambiata: ci sono stati sei album in studio, tanti successi, numerosi premi, concerti in giro per il mondo. La costante? Che noi non abbiamo mai smesso di imparare a memoria ogni sua singola canzone. (E di emozionarci. Tanto. TANTISSIMO. Bisogna ammetterlo.).

Di recente l’abbiamo ritrovato nelle vesti di super ospite al Festival di Sanremo dove – oltre ad avere aperto la prima serata con un omaggio a Luigi Tenco – ha duettato con Carmen Consoli sulle note del loro brano Il Conforto. 

In occasione del suo compleanno, noi di Poplife abbiamo deciso di raccontarvi qualcosa di più su Tiziano Ferro. Pensate di sapere già tutto? Beh, non vi rimane che mettervi alla prova allora!

1. Una carriera… non musicale!

E se vi dicessimo che Tiziano non ha dedicato anima e corpo solo alla musica? Avete capito bene! Dopo il diploma conseguito al liceo scientifico, si è iscritto prima ad ingegneria e poi a scienze della comunicazione. Nessuno dei due percorsi è stato portato a termine, ma qualche anno più tardi Tiziano ha conseguito in America una laurea in lingue.

2. E’ poliglotta

Tiziano, oltre all’italiano, parla perfettamente anche l’inglese e lo spagnolo… Non a caso molti suoi brani sono stati prodotti proprio in queste due lingue!

3. E’ cittadino del mondo

Nato e cresciuto a Latina, Tiziano Ferro si è poi trasferito a Londra, città che gli ha permesso di coltivare la sua grande passione per la musica. Attualmente vive in America, in California, dove ha lavorato al suo ultimo album.

4. Che ragazzo dolce!

O forse sarebbe meglio dire che sono dolci le sue frasi, visto che solo qualche anno fa sono finite sui bigliettini dei Baci Perugina! Che cupido che è il nostro Tiziano!

5. E’ profumato

Nel senso letterale del termine. Tiziano ha una vera e propria ossessione per i profumi, tanto che ne usa tre contemporaneamente. L’ultimo l’ha scoperto in Inghilterra, al cinema; al suo fianco era seduto un ragazzo con un profumo buonissimo. Gli ha chiesto la marca. Ed è corso a comprarlo.

6. Paure e passioni

Tiziano ha tre grandi fobie, che sono al contempo anche le sue più grandi passioni: i ragni, i vulcani e la matematica. (Forse è proprio per questo che ha rinunciato alla carriera da ingegnere?)

7. Viaggiare sì, ma da solo

Se dovesse partire per un viaggio, Tiziano ha dichiarato che lo farebbe con… se stesso! Il motivo? Secondo il cantante in aeroporto si incontrano sempre personaggi assurdi ed è lì che avrebbe inizio una vacanza fichissima.

8. Non si pente di ciò che ha fatto

… O perlomeno non si pente di ciò che ha scritto! Col senno di poi, non si vergogna di aver dato vita al celebre gioco di parole Notizia è l’anagramma del mio nome, contenuto nel brano Indietro. Per onor di cronaca, Tiziano la considera addirittura una delle sue cinque frasi “più fighe”.

9. La sua ultima notte

Dove passerebbe la sua Ultima notte al mondo? Tiziano in merito sembra avere le idee mooolto chiare! Se fosse d’inverno, preferirebbe qualcosa di intimo, in casa, con poche persone selezionate. Se fosse d’estate invece, la musica cambia: farebbe di tutto, senza freni e senza controllo.

10. E’ un ballerino

Siete abituati a sentire Tiziano Ferro cantare, ma se vi dicessimo che è anche un ballerino provetto? Il suo ballo preferito è l’hip hop, che ha studiato all’età di vent’anni, quando avrebbe voluto addirittura insegnarlo. Non esclude che un giorno potrebbe aprire una scuola di danza…

11. 111: molto più di un album

Il titolo del suo secondo album in studio è in realtà un numero, 111… Così come erano 111 i chili che pesava da ragazzino! Ebbene sì, siamo abituati a vedere Tiziano Ferro in super forma, ma per anni il cantante di Latina ha sofferto di problemi legati all’alimentazione.

12. E’ stato rifiutato da una donna

E la donna in questione è Adele, che ha negato a Tiziano un duetto per “mancanza di tempo”. Ferro prova grande ammirazione e stima nei confronti della cantante inglese; è convinto che Someone like you sia la canzone più bella degli ultimi cinque anni, tanto che quel brano ha battuto il numero di play sul suo iPod.

13. Aveva paura della moda

Tiziano con abiti firmati ed eleganti non riusciva proprio a sentirsi a suo agio. Qualcuno però è riuscito nell’ardua impresa di fargli passare del tutto questa paura. Di chi si tratta? Di Dolce&Gabbana! Sono proprio loro a vestirlo in ogni occasione… E bisogna ammettere che risulta sempre impeccabile!

14. Ci tiene alle tradizioni

In qualsiasi parte del mondo si trovi, la regola è sempre e solo una: il Natale si fa con la famiglia! Ogni 25 dicembre Tiziano torna a Latina, dove passa le feste con i suoi cari. I suoi genitori e suo fratello (più piccolo di ben 11 anni) sono inoltre i primi ad ascoltare i nuovi singoli.

15. In Italia c’è un luogo di culto in suo onore

Nel parco comunale di Latina c’è una panchina che pare sia diventata un vero e proprio luogo di culto per gli abitanti del posto. Leggenda narra che Tiziano Ferro in tempi non sospetti abbia scritto lì, di getto, il testo del brano che l’ha poi portata al successo. Il singolo in questione è Xperdono (E siamo certi che ve lo ricordate benissimo…).