O Romeo, Romeo perché sei tu Romeo…?

Una delle domande più celebri e conosciute della storia della letteratura inglese: accompagnati da questa tra letture scolastiche, citazioni da social e parodie varie, tutti conosciamo la storia che ha legato due giovani amanti fino alla morte.

E dietro il volto dei due chi si nasconde? La bravura ed il genio di William Shakespeare, drammaturgo e poeta inglese, considerato come il più importante scrittore inglese e generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale. Curiosi di scoprire chi è stato e quali passioni hanno costellato la sua vita, oggi poggiamo l’occhio sullo spioncino giusto ed è subito dinanzi a noi “Shakespeare in Love”.

Romeo e Giulietta e William e Lady Viola, due grandi storie d’amore

Shakespeare in Love è un film del 1998 diretto da John Madden, e racconta l’amore dello scrittore William Shakespeare (1565-1616) per una nobildonna, Lady Viola, durante la preparazione di “Romeo e Giulietta”.

I due s’innamorano durante la preparazione dell’opera, che sarà poi un trionfo, coronato dalle lodi della regina Elisabetta I. Una storia d’amore inglobata in un’altra grande storia d’amore:  Romeo e Giulietta e William e Lady Viola, una camminata che va di pari passo.

Viola sogna i versi di Shakespeare e fa di tutto per prendere parte alla commedia

Londra, estate 1593. Un giovane Shakespeare a corto di ispirazione, impulsivo e alla ricerca del fuoco dell’amore per dare vita alla poesia del teatro. Una ragazza figlia di ricchi borghesi, Viola De Lesseps, trascorre le notti a sognare i versi di quello Shakespeare artista della penna e di poter un giorno far parte di una compagnia di teatro, vietato alle donne.

Alle audizioni per trovare un Romeo a una commedia non ancora scritta, dopo una desolante schiera di aspiranti, un giovane sconosciuto recita un sonetto con tanto sentimento che lo stesso Shakespeare lo rincorre fino a villa De Lesseps per sapere di lui. O meglio di lei, che travestita da uomo e aiutata dalla fedele balia, voleva coronare il sogno di calcare le scene.

Oltre la storia d’amore fra William e Lady Viola sono tante le curiosità da scoprire

Una storia piena di passione e amore, che ha appassionato tanti cuori fino a creare una vera e propria cassa di risonanza intorno ai due innamorati d’altri tempi. Oltre alla storia d’amore, nascosta e disincantata tra Will e Viola, oggi parleremo delle curiosità che sono presenti nella trama e nel cast.
Prima fra tutte la forza del film nel panorama dei grandi Festival legati alla premiazione cinematografica!

Un insieme di successi per “Shakespeare in Love”: dagli Oscar al Golden Globe

Tra i vari riconoscimenti una nota di merito spetta all’Oscar vinto da Gwynet Paltrow come migliore attrice, difatti, è innegabile la sua geniale bravura e versatilità nei panni della nobildonna e dell’attore voglioso di versi da recitare.

L’arrivo nelle sale italiane del film in ritardo di un mese ed il grande successo

“Shakespeare in Love” è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Febbraio 1999; la data di uscita originale è l’8 Gennaio 1999 in America. Il film è stato in produzione per il periodo 5 gennaio 1998 – 22 novembre 1998; le riprese si sono svolte dal 02 Marzo 1998 al 10 Giugno 1998 in Inghilterra. Tra le location più belle ricordiamo quelle di Barnes (Londra) e Broughton Castle (Oxfordshire).

Sono molti i riferimenti durante il film alle opere successive di Shakespeare, tra le quali “Amleto”

Tanti sono i riferimenti ad opere successive di Shakespeare all’interno del film, tra questi, ricordiamo che nell’abitazione del drammaturgo si può notare un teschio umano poggiato su una pila di libri, chiara citazione alla tragedia “Amleto”, che scriverà in futuro rispetto al film. Ed inoltre alla fine del film Shakespeare comincia a scrivere una commedia, ovvero, La dodicesima notte”, la cui protagonista è Viola.