Marco Mengoni è il vincitore di Sanremo 2023: il brano Due vite ha messo d’accordo tutti, dalla critica alla demoscopica fino al televoto da casa. Ma chi è davvero Marco Mengoni? Qual è la sua storia? Una carriera di successo, un Sanremo già vinto, ma soprattutto un trionfo che va ben al di là della musica, essendo uno degli artisti più apprezzati anche umanamente.

Chi è Marco Mengoni

Marco Mengoni è originario di Ronciglione, ed è nato il 25 dicembre 1988. I suoi genitori si chiamano Maurizio Mengoni e Nadia Ferrari, e lo hanno sempre sostenuto nel suo percorso artistico. A 14 anni ha studiato presso l’Istituto per il Design, e in seguito ha scelto di studiare canto. Ha iniziato a cantare da solo a 16 anni, per poi trasferirsi a Roma all’età di 19 anni, dove ha studiato all’Università di Lingue. Ha avuto anche modo di lavorare come fonico e programmatore in alcuni studi di registrazione.

Gli inizi e la carriera

Nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi successi: è stato il primo artista italiano ad avere vinto il Best European Act, oltre a essersi esibito al Billboard Film & TV Music Conference nel 2013. Ha vinto anche il premio come Miglior cantante italiano ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards nel 2014.

Come ha iniziato ad avvicinarsi alla musica? A 16 anni, infatti, ha scelto di voler intraprendere una carriera da solista. Il successo è arrivato con la vittoria a X Factor 3 nel 2009: ha firmato anche un contratto con la Sony Music. Dopo non si è più fermato, dal momento in cui ha partecipato a Sanremo nel 2010 (Credimi ancora si è classificata terza) e poi a Sanremo nel 2013 (L’essenziale ha vinto) e ancora nel 2023 con Due vite, dove ha nuovamente vinto il Festival.

Grazie alla musicalità pop, alla potenza vocale e alla sua capacità di essere un animale da palcoscenico senza mai perdere l’umanità e l’umiltà, Mengoni ha collezionato diversi successi e riconoscimenti, come dieci Wind Music Awards, tre MTV Europe Music Awards e nove candidature al World Music Award.

La vita privata: con chi è fidanzato?

La mia generazione è fluida, più aperta in tutti i sensi e mi dispiace per le persone che ci governano non si aprano alla natura. Io non contemplo paletti e muri, non mi accorgo della tonalità della carnagione o della scelta di amare un uomo o una donna“.

Marco Mengoni non ha mai nascosto di essere contrario alle etichette e non ha mai confermato di essere etero o gay. Su sua stessa ammissione, ha parlato di fluidità, ma in ogni caso non si è mai spinto in là e non ha mai voluto parlare della sua vita privata, anche durante le interviste. Ha sempre preferito lasciar parlare la sua musica e i successi.

Nel corso degli anni, molti settimanali hanno provato a intercettare Mengoni insieme a qualcuno: è il caso di Chi, il settimanale diretto da Alfonso Signorini, che ha alimentato la presenza di un presunto fidanzato. Mengoni non ha mai confermato la relazione.

Curiosità

Marco Mengoni ha rivelato di soffrire di dismorfismo. Questa patologia, infatti, rientra nei disturbi ossessivo-compulsivi del DSM-5, e indica una preoccupazione eccessiva verso i difetti del proprio corpo.

Ha lavorato anche come doppiatore, soprattutto per Lorax – Il Guardiano della Foresta, Il Re Leone e Klaus – I segreti del Natale.

Nel corso della sua carriera ha avuto anche la possibilità di duettare con uno dei grandi della musica italiana: Lucio Dalla, per il brano Meri Luis.

Agli inizi della sua carriera, quando ancora non era conosciuto e suonava solo nei locali, aveva un brano preferito con cui aprire i suoi concerti: I’m Outta Love, la famosissima canzone di Anastacia.

La vittoria a Sanremo nel 2013

Marco Mengoni ha vinto Sanremo nel 2013, con la conduzione di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. L’evento, che si è svolto dal 12 al 16 febbraio 2013, ha visto il trionfo de L’essenziale, brano che tutt’oggi è considerato tra i più belli del cantante. Una consacrazione che gli ha permesso di iniziare a girare l’Europa e anche l’America, un po’ come è successo ai Maneskin dopo la vittoria con Zitti e buoni.

La vittoria a Sanremo 2023

Dopo aver trionfato nel 2013, dieci anni dopo Mengoni si è ripreso il palco con Due vite. Ha messo d’accordo la giuria demoscopica, la sala stampa e anche il pubblico da casa, vincendo in ogni serata, anche nelle cover, dove ha portato Let it be. Un trionfo già annunciato, dal momento in cui fin dalla prima serata ha sorpreso tutti con una canzone profonda.