Tre metri sopra il cielo è il primo romanzo rosa di Federico Moccia. Racconta la storia d’amore tra due ragazzi, Step e Babi, appartenenti a due ceti sociali differenti della Roma Nord. Questo amore, tenero, giovanile e allo stesso tempo molto forte e sentito dai due, aiuterà i ragazzi a modificare il loro carattere, a crescere e maturare segnati anche dalle esperienze negative della vita, come ad esempio la morte dell’amico di Step, Pollo.

Tre metri sopra al cielo prima edizione del libro

In un primo momento Federico Moccia ha dei problemi nel trovare una casa editrice che sia disposta a pubblicare il romanzo d’esordio. Egli deciderà di pubblicarlo a sue spese con una piccola casa editrice: “Il Ventaglio”. In seguito le poche copie del libro che non si trovano più vengono fotocopiate dai giovani lettori appassionati che cominciano a diffonderlo. Nel 1998 viene ristampato dalla romana Capasso Editrice.

Il successo di Tre metri sopra al cielo

Nel 2004 dato il grande successo che inizia a riscontrare, il romanzo viene venduto in tutti i Paesi d’Europa ma anche in Giappone e in Brasile. Con questo libro Federico Moccia vince il Premio Torre di Castruccio, sezione Narrativa 2004 e il Premio Insula Romana, sezione Giovani Adulti 2004.

Babi come ricordo

Nella storia Babi assume ora le forme del ricordo e, dopo un furtivo incontro, Step sceglierà di passare il suo tempo con Gin (diminutivo di Ginevra) lasciando il passato al tempo che è stato. Questa promessa viene sancita da un gesto emblematico: il lucchetto di Ponte Milvio.

Ponte Milvio

Per qualche tempo c’è stata la consuetudine per i giovani innamorati di mettere un lucchetto sul lampione centrale del ponte e gettare le chiavi nel Tevere, ad imitazione di quanto fanno i protagonisti del film “Ho voglia di te”. Nel luglio del 2007, a seguito della rottura dei lampioni a causa dell’eccessivo peso dato dall’enorme quantità di lucchetti, il Comune di Roma ha installato in prossimità di ogni lampione dei pilastri sui quali sono state agganciate delle apposite catene alle quali applicare i lucchetti.

Dopo Tre metri sopra al cielo il romanzo Ho voglia di te

Sequel di questo primo romanzo è “Ho voglia di te”, nel quale Federico Moccia ci presenta una nuova ragazza, dai toni più aggressivi e con il cuore tenero allo stesso tempo: Gin. Immagine della ragazza ribelle che corre tra la Capitale italiana alla ricerca del suo grande amore giovanile ovvero Stefano, meglio conosciuto come Step. “Ho voglia di te” è il secondo romanzo rosa pubblicato da Moccia nel 2006 dalla casa editrice Feltrinelli. Così come per “Tre metri sopra al cielo”, di lì a breve, esce il film (2007).

Tre volte te curiosità sulla trama

La trama? Sono passati sei anni dall’ultima volta che Step ha incontrato Babi, la ragazza che prima gli ha fatto scoprire l’amore e poi gli ha spezzato il cuore. Adesso Step è una persona molto diversa ed è felice con Gin, la donna che ha perdonato i suoi errori e gli ha insegnato di nuovo ad amare. Ma ecco che, inaspettatamente, Babi torna come un tornado nella sua vita, e Step è costretto a riconsiderare tutte le sue scelte rimettendo di nuovo in discussione le proprie certezze.