I film di genere commedia da non perdere
Sei un amante del genere commedia, romantica, divertente o drammatica essa sia ? Allora la lista che segue fa al caso tuo! Ecco un elenco di film di genere commedia assolutamente da non perdere, che hanno ottenuto un notevole riscontro sia in termini di critica che di box office, e che hanno regalato una piacevole visione agli spettatori! Insomma, per i motivi più disparati queste realizzazioni sono state capaci di attirare l’attenzione di pubblico ed esperti cinematografici, conquistando un notevole successo: da quelle con una spiccata vena umoristica a quelle capaci di suscitare riflessioni su tematiche sociali, o ancora quelle romantiche, che ancora oggi ci fanno sognare.
Ecco una selezione di film di genere commedia che potrebbero risultare di tuo gradimento!
I migliori film commedia 2013
Benvenuto Presidente!
Film commedia italiana, 100 minuti
Benvenuto Presidente! trama
Giuseppe Garibaldi, meglio conosciuto come Peppino, viene strappato improvvisamente alla sua vita tranquilla per coprire il ruolo di presidente della Repubblica, assegnatogli per un malinteso ma che porta avanti con grande sorpresa e stupore del Paese.
Benvenuto Presidente trailer
Scopri di più su Benvenuto Presidente!
Il film Benvenuto Presidente! è stato girato principalmente in Piemonte. In un cameo compaiono personaggi come Lina Wertmüller, Pupi Avati, Gianni Rondolino e Steve Della Casa e inoltre, nel film, compaiono anche due giornalisti di Sky TG 24.
Sole a catinelle
Film commedia italiana, 90 minuti
Sole a catinelle trama
Checco, nonostante i mille problemi causati dalla crisi, riesce a portare il sorriso nella vita di suo figlio, l’intelligente Nicolò, e a fargli vivere una vacanza da sogno completamente inaspettata!
Sole a catinelle trailer
Scopri di più su Sole a catinelle
Il film doveva intitolarsi “Tutti dieci”, doveva inoltre avere un finale diverso da quello che conosciamo e lo yacht che vediamo in realtà apparteneva a David Bowie. Inoltre, le riprese sono state effettuate in alcune zone di Padova, Venezia, Monselice, Santa Margherita Ligure, Molise e molte altre. Inoltre, Sole a catinelle è stato il primo film di Medusa Film ad essere pubblicato in Home Video dalla Medusa Home Entertainment del gruppo Warner Home Video. L’incasso totale è arrivato alla cifra di 51. 763.459 euro.
I migliori film commedia 2014
Tutta colpa di Freud
Film commedia italiana, 120 minuti
Tutta colpa di Freud trama
Francesco è un analista che si ritrova ad avere tra i pazienti anche le tre figlie, tutte in crisi e in preda a problemi sentimentali. C’è Sara che prova a diventare etero, la diciottenne Emma invaghita di un uomo molto più grande e Marta, attratta da un ladro di libri, che irrompono nello studio del padre per confidargli i loro problemi.
Tutta colpa di Freud trailer
Scopri di più su Tutta colpa di Freud
È stata realizzata, del film, anche una miniserie televisiva trasmessa su Canale 5 il 17 e 18 dicembre 2014. Inoltre, c’è da sapere che le riprese si sono svolte a Roma e che il film ha ricevuto numerose nomination per i David di Donatello, i Nastro d’argento e il Ciak d’oro.
Sotto una buona stella
Film commedia italiana, 110 minuti
Sotto una buona stella trama
Il protagonista Federico Picchioni, un ricco broker, si ritrova improvvisamente senza un lavoro e senza una compagna. Così, va a convivere con i due figli, avuti dalla precedente moglie morta da poco tempo, affrontando numerose difficoltà. In realtà, ad aiutarlo ci sarà la vicina di casa, Luisa, una simpatica tagliatrice di teste.
Sotto una buona stella trailer
Scopri di più su Sotto una buona stella
Il film ha ottenuto un notevole successo al botteghino incassando 10,2 milioni di euro e posizionandosi al settimo posto nei migliori incassi del 2014. Il brano principale della colonna sonora è Sotto una buona stella, di Michele Bravi. Inoltre, per quanto riguarda le riprese, queste si sono svolte a Cinecittà.
I migliori film commedia 2015
Si accettano miracoli
Film commedia italiana, 110 minuti
Si accettano miracoli trama
Fulvio, tagliatore di teste senza scrupoli, viene improvvisamente licenziato e mandato nella casa-famiglia si suo fratello, Don Germano, per scontare in servizi sociali la sua pena: aver dato una testata al direttore. La parrocchia del borgo è a corto di liquidi, quindi Fulvio crea un falso miracolo per attirare i turisti. Ben presto, dovrà affrontare gli inviati della Santa Sede che andranno sul posto per verificare la veridicità dei fatti.
Si accettano miracoli trailer
Scopri di più su Si accettano miracoli
Il film è stato girato tra Napoli, Sant’Agata de’ Goti e la Costiera Amalfitana, vicino Ravello. Inoltre, al box office ha raggiunto la cifra di 15.380.000 euro.
Lo stagista inaspettato
Film commedia americana, 121 minuti
Lo stagista inaspettato trama
Una startup di moda assume uno stagista molto particolare di nome Ben. Si tratta di un settantenne pensionato che ha ancora voglia di lavorare e di mettersi in pista. Inoltre, riuscirà a conquistarsi della fiducia della rigida direttrice Jules, diventando il suo mentore di fiducia.
Lo stagista inaspettato trailer
Scopri di più su Lo stagista inaspettato
Le riprese del film sono state realizzate a Brooklyn. Inoltre, il primo trailer viene diffuso sul canale Youtube della Warner Bros. il 13 maggio 2015. Riceve anche delle candidature per il Teen Choice Award e i Critics’ Choice Awards.
I migliori film commedia 2016
Perfetti sconosciuti
Film commedia italiana, 97 minuti
Perfetti sconosciuti trama
Sicuramente quella di Perfetti sconosciuti non si dimostra una cena come tutte le altre. Coppie di amici si ritrovano, durante la cena, protagonisti di un gioco. Mettono i loro telefonini al centro del tavolo rispondendo a tutte le chiamate e ai messaggi in arrivo. Il risultato è un totale massacro, in cui tutti i soggetti in questione scopriranno cose inaspettate dei rispettivi partner.
Perfetti sconosciuti trailer
Scopri di più su Perfetti sconosciuti
Le riprese del film Perfetti sconosciuti si sono svolte a Roma tra il settembre e l’ottobre 2015. Inoltre, vince il premio per la migliore sceneggiatura presso il Tribeca Film Festival ed ottiene grande successo anche in termini di critica. Infine, c’è da sapere che dal 15 giugno 2016 il film è stato distribuito anche per il mercato home video con il formato DVD e Blu-Ray Disc e che una delle canzoni presenti nella colonna sonora è di Fiorella Mannoia e si intitola proprio Perfetti sconosciuti.
Quo vado?
Film commedia italiana, 86 minuti
Quo vado? trama
Il film racconta di un uomo di nome Checco con un’unica certezza nella vita: il posto fisso. Tutto procede a meraviglia, fino a quando una riforma mette a rischio il suo posto, costringendolo ad andare fino in Norvegia in mobilità pur di non perderlo definitivamente. Il cambio di vita è radicale, ma grazie all’incontro di Valeria, Checco si trasforma in un uomo migliore, con altre priorità.
Quo vado? trailer
Le riprese sono state realizzate in diverse località italiane, come Conversano (in Puglia), Genoni (in Sardegna), Calabria, Lampedusa, Val di Susa, Villa Fogliano (Latina) e a Bergen e Ny-Ålesund (in Norvegia). Inoltre, il film detiene due primati: quello per il maggior incasso in Italia nel giorno d’esordio e quello come miglior singola giornata di sempre. Infine, tra le altre curiosità, si sa che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, candidature e vinto altrettanti premi.
I migliori film commedia 2017
Beata ignoranza
Film commedia italiana, 102 minuti
Beata ignoranza trama
Ernesto e Filippo sono due amici di vecchia data si perdono di vista per 25 anni in seguito ad un litigio, scatenato dall’amore per la stessa donna. Si ritrovano dopo tanto tempo ad insegnare nella stessa scuola, con personalità e stili accademici completamente agli antipodi. Intanto, la figlia che hanno “in comune” li sottopone ad un esperimento sociale: Ernesto dovrà immergersi nel mondo della tecnologia a lui del tutto estraneo, mentre Filippo dovrà imparare a prenderne le distanze.
Beata ignoranza trailer
Scopri di più su Beata ignoranza
La commedia di Massimiliano Bruno, uscita nelle sale cinematografiche il 23 febbraio 2017 , è ambientata a Roma. Le riprese si sono svolte tra ottobre e novembre 2016 e ha ricevuto diverse candidature per i Nastri d’argento e il Globo d’oro.
Tutto quello che vuoi
Film commedia italiana, 106 minuti
Tutto quello che vuoi trama
Alessandro, un giovane ventiduenne, sregolato e turbolento, si ritrova a fare da accompagnatore a Giorgio, allegro e vivace poeta ottantacinquenne, durante le sue passeggiate pomeridiane. A causa dell’Alzheimer l’elegante signore, testimone della Seconda Guerra Mondiale, ha ricordi molto sfocati, che riescono a riaffiorare proprio grazie alle chiacchierate con il ragazzo, che a sua volta vivrà una sorta di avventura grazie a questi racconti.
Tutto quello che vuoi trailer
Scopri di più su Tutto quello che vuoi
Per chi non lo sapesse, le riprese del film sono state realizzate a Fanano e Pievepelago. Inoltre, viene presentato al Bari International Film Festival e vince il Nastro d’argento per la migliore sceneggiatura a Francesco Bruni, oltre alle candidature per il miglior film, miglior produttore e miglior fotografia.
I migliori film commedia romantica
Il matrimonio del mio migliore amico
Film commedia americana, 101 minuti
Il matrimonio del mio migliore amico trama
Juls, critico gastronomico, si rende conto di amare ancora il suo ex fidanzato ed attuale migliore amico, Michael, che è in procinto di sposarsi con l’ingenua Kimmy Wallace. Con l’aiuto del saggio editore George, cercherà di sabotare il matrimonio, ma alla fine si renderà conto dei suoi sbagli assistendo al coronamento d’amore tra i due ragazzi.
Il matrimonio del mio migliore amico trailer
Scopri di più sul film Il matrimonio del mio migliore amico
Il matrimonio del mio migliore amica è considerata una delle commedie più romantiche di sempre! Le riprese si sono svolte tra il 10 giugno 1996 e il 19 settembre dello stesso anno negli USA. Tra le location in cui il film è stato ambientato ci sono Chicago, Los Angeles, Sony Pictures Studios, Union League Club of Chicago e molte altre. Inoltre, in termini di botteghino, c’è da sapere che ha incassato 127.120.029 dollari, classificandosi come uno dei 10 migliori film del 1997 a livello nazionale e mondiale!
La dura verità
Film commedia americana, 97 minuti
La dura verità trama
Abby, produttrice televisiva di successo, è alla ricerca dell’uomo ideale, che ancora fa fatica ad incontrare. Quando il suo programma subisce un calo di ascolti entra in scena il prepotente e saccente Mike, conduttore dello show “The Ugly Truth”, con una rubrica tutta sua in cui parla di quello che pensano realmente gli uomini. Se inizialmente tra i due non corre buon sangue, pian piano si avvicinano sempre di più. L’arrogante conduttore diventa il confidente di Abby in cambio di una tregua sul lavoro, aiutandola a conquistare l’affascinante medico Colin. Alla fine, però, saranno proprio Abby e Mike a vivere il lieto fine, comprendendo di essere innamorati l’uno dell’altra.
La dura verità trailer
Scopri di più sul film La dura verità
Il film, distribuito dalla Sony Pictures Releasing Italia, è uscito negli USA il 24 luglio 2009. Inoltre, le riprese si sono svolte sempre negli Stati Uniti, e tra le numerose location ci sono Lake Skinner Regional Park, Los Angeles, Los Feliz, Ojai e San Pedro. Per quanto riguarda la colonna sonora, invece, troviamo brani come Hot n Cold (Katy Perry), Right Round (Flo Rida feat. Ke$ha), Under the Covers (Josh Kelly), Pocketful of Sunshine (Natasha Bedingfield) e tanti altri.