quovado-9715206

Quo vado? film

Quo vado? è un film commedia del 2016 diretto dal regista Gennaro Nunziante e interpretato dal comico Checco Zalone,  che ne è il protagonista. Distribuito da Medusa Film e della durata di 86 minuti, esce nelle sale cinematografiche italiane il primo gennaio 2016 realizzando il primato di maggior incasso nel giorno d’esordio, con ben 6.850.000.

Di cosa parla Quo vado? La trama del film

Checco cresce con il mito del posto fisso, un mito che si trasforma ben presto in realtà. Infatti, riempie le sue giornate presso l’ufficio provinciale caccia e pesca, dove si reca per timbrare licenze. Vive con i suoi genitori per evitare un’indipendenza dispendiosa ed è fidanzato con una ragazza innamoratissima di lui. Insomma, tutto sembra perfetto nella vita di Checco, ma tutto improvvisamente cambia quando una riforma della pubblica amministrazione rischia di far saltare il lavoro a diversi dipendenti statali, tra i quali proprio il suo. Così Checco viene messo di fronte ad una dura decisione: lasciare il posto fisso o andare in mobilità.

La crudele dirigente Sironi cerca di convincerlo in tutti i modi ad abbandonare un posto così privilegiato mandandolo ogni volta nelle sedi più disagiate a ricoprire dei ruoli impensabili. Per Checco, però, il posto fisso è sacro e resiste a tutto, anche alle remunerative offerte della Sironi. Così la dottoressa tenta l’ultima carta: mandarlo in Norvegia in mezzo alla neve per difendere i ricercatori dagli attacchi degli orsi. Anche in questo caso, seppur con qualche difficoltà iniziale, il protagonista sembra adattarsi al mondo completamente nuovo nel quale si imbatte, fatto di civiltà, efficienza e rigore. Inoltre, durante questo trasferimento si innamora perdutamente di Valeria, una ricercatrice di animali in via d’estinzione.

Checco, devastato dal rigido inverno norvegese, si trasferisce in Calabria con Valeria e i suoi figli dove fondano una clinica per animali, progetto che fallisce a causa degli scarsi fondi a disposizione e che costringe Valera a partire. Intanto, di fronte alle mancate dimissioni di Cgecco, la dottoressa Sironi viene trasferita a Bolzano per non essere riuscita a portare a termine il suo ingrati compito.

Quo vado? Come finisce il film

Così Checco fa ritorno nella sua amata Puglia e nel suo vecchio ufficio, da vincitore, ma le sorprese non finiscono qui! Improvvisamente Checco riceve una telefonata da Valeria, che lo informa di essere incinta. Solo alla nascita della sua piccola Ines, avvenuta in Africa, Checco rinuncerà per sempre al suo posto fisso. Tuttavia, oltre a quello di di 50.000 euro, Checco chiede alla Sironi un secondo assegno, con il quale comprerà vaccini e medicine per l’ospedale in Africa in cui lavora la sua compagna. Soltanto quando scoprirà il fine che c’era dietro questo assegno, la Dottoressa scoppierà in lacrime dall’emozione, dimostrando a tutti e a se stessa un lato sensibile e umano che non sapeva di possedere. Intanto, Checco decide di restare al fianco di Valeria, aiutandola nei numerosi progetti umanitari che la vedono coinvolta.

Quo Vado? in Streaming – Dove vederlo

Il Film di Checco Zalone lo si può vedere nelle classiche piattaforme streaming Netflix e Mediaset Infinity in abbonamento, mentre per quanto riguarda Amazon Prime Video, Tim Visione e Apple Itunes bisogna prenderlo a noleggio o acquistarlo con prezzi che vanno da 2,99€ a 6,99€.
Per chi se lo è perso al cinema quindi la possibilità di vedere il divertente film Quo Vado? in Streaming è realtà, basta solo scegliere tra le possibilità sopracitate quella preferita.

Quo vado? cast – attori e personaggi

Checco Zalone è Checco

Checco si sente un ragazzo totalmente appagato, con un posto fisso in tasca, una fidanzata che lo venera (così da evitare la responsabilità del matrimonio) e dei genitori che lo viziano e con cui vive (risparmiandosi un’indipendenza dispendiosa). Tutto cambia quando una riforma imprevista mette a rischio la sua condizione trasformandolo in un lavoratore in mobilità, senza mai rinunciare al posto fisso e rifiutando somme vertiginose dalla dirigente Sironi. Solo l’amore per Valeria e per la figlia Ines gli farà cambiare idea, rendendolo una persona migliore.

Eleonora Giovanardi è Valeria Nobili

Valeria è una ricercatrice di animali in via d’estinzione in Norvegia, all’interno di una base scientifica italiana. Ha tre bambini avuti con tre uomini diversi, è appassionata di animali e viaggi. Farà completamente perdere la testa a Checco con la sua allegria e sarà pronta a fare qualsiasi cosa pur di stargli accanto.

Sonia Bergamasco è la Dottoressa Sironi

La Dottoressa Sironi è una donna fredda e spietata, col il solo obiettivo di tagliare i posti in esubero. Tra questi, rimane solo quello di Checco, che non si fa convincere in alcun modo, nonostante si inventi sempre nuovi espedienti per spingerlo a rinunciare al suo posto fisso. Di fronte all’ostinazione di Checco, la Dottoressa si gioca qualunque carta. Alla fine sarà proprio il protagonista a darle una bella lezione di vita facendole conoscere un lato di lei che neanche sapeva di avere.

Lino Banfi è il Senatore Binetto

Il Senatore Binetto è riuscito a sistemare prima il padre di Checco a poi il protagonista stesso, convincendolo a non rinunciare mai al posto fisso. Sarà per lui un vero e proprio mentore, dandogli preziosi consigli e soluzioni su come mantenere il posto fisso.

Maurizio Micheli è Peppino, padre di Checco

Peppino è convinto non ci sia niente di meglio del posto fisso, e proprio con questa convinzione ha cresciuto il figlio Checco. Per questo motivo farà fatica ad accettare il cambiamento del figlio, che in Norvegia diventa un uomo nuovo.

Quo vado? film streaming

La visione streaming del film Quo vado? è disponibile su diverse piattaforme, come Chili TV, una pay-per-view che fornisce film e serie tv senza la sottoscrizione ad un abbonamento, e Infinity, servizio streaming con film, serie tv, fiction e cartoni animati che dà la possibilità di scegliere tra la sottoscrizione mensile e il consumo di un singolo contenuto.

Perché guardare Quo vado?

La storia è quella di un uomo attaccato alla sedia del suo ufficio di provincia, che d’un tratto, per una serie di circostanze, è in grado di eliminare tutti i pregiudizi che aveva un tempo. Allarga le sue vedute, impara a non saltare le code, a non suonare il clacson nel traffico più snervante, a fare la raccolta differenziata, a dividersi i ruoli domestici con la compagna. Insomma, si percepisce che anche la persona più attaccata agli stereotipi possa cambiare per amore.

L’aspetto divertente è che basta vedere Albano e Romina in tv sul palco di Sanremo per far tornare il protagonista propri passi, quelli di un tempo. Basta un piccolo episodio per fargli tornare la nostalgia, ma ormai il suo è un animo profondamente cambiato. Perché guardare Quo vado? Perché è un film che racconta la verità, descrivendo il dramma del dipendente pubblico ossessionato dal posto fisso e poco incline a lavorare.

Tra le tante bellezze che il film ci regala c’è il finale, che apre una speranza al futuro, a degli orizzonti lontanissimi che non ci si aspetta da un personaggio come Checco. Eppure anche lui cambia, grazie al vero amore.

Quo vado? curiosità

Per chi non lo sapesse, il budget per la realizzazione di Quo vado? ammonta a più di 10 milioni di euro, una somma molto elevata per un film italiano. Inoltre, le località scelte per le riprese sono Conversano (Puglia), Genoni (Liguria), Calabria, Lampedusa, Bergen e Ny-Ålesund. Si tratta di un film che detiene il primato per il maggior incasso nel giorno d’esordio con 6.850.000 e il primato di migliore singola giornata.

Quo vado? è il film italiano che ha raggiunto l’incasso più alto di sempre. Tra le altre curiosità, si sa anche che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Nastro d’argento a Pietro Valsecchi come miglior produttore e il Ciak d’oro a Sonia Bergamaschi come miglior attrice non protagonista.