La dura verità film
La dura verità è una commedia romantica del 2009 diretta dal regista Robert Luketic. Della durata di 100 minuti e distribuito da Sony Pictures Releasing Italia, l’esilarante film ha riscosso un notevole successo in termini di botteghino. Uscito al cinema il 27 novembre 2009, la pellicola ha incassato più di 205 milioni di dollari in tutto il mondo rispetto ai 38 milioni di costo.
Una commedia romantica, sentimentale, divertente, incentrata su un arcano che da sempre ci perseguita: in una relazione, uomini e donne vogliono la stessa cosa? Ci penserà La dura verità a svelarlo!
Di cosa parla La dura verità? La trama del film
Abby Ritcher è la protagonista della commedia, maniaca del controllo e con gravi problemi sentimentali. Di professione produttrice di un riuscito talk show mattutino di Sacramento, Abby ha sempre pronta la soluzione ad ogni problema che le si presenta di fronte. Se dal punto di vista professionale il successo è dalla sua parte, dal punto di vista sentimentale le cose non sembrano andare per il meglio. È una single infelice che ama circondarsi di libri che possano aiutarla a trovare finalmente il principe azzurro. Non uno qualunque, ma quello che possiede tutti e dieci i punti di forza scritti su un foglio che porta costantemente con sé. Crede che da qualche parte nel mondo esista l’uomo perfetto, anche se stenta ad incrociare il suo destino.
Un giorno, improvvisamente, il suo gatto schiaccia un tasto del telecomando che fa comparire in tv un cinico talk dal nome “La dura verità” condotto da un prepotente e irriverente Mike Chadway e incentrato su tutto quello che realmente pensano gli uomini. È così che l’indomani, a causa del calo di ascolti del suo programma mattutino, Abby assiste all’inserimento di una rubrica di Mike all’interno del palinsesto. Non poteva ricevere notizia più spiacevole Abby, scioccata e irritata dal dover affrontare una situazione simile, oltre all’ingombrante e arrogante presenza di Mike.
Se all’inizio il loro rapporto non si rivela esattamente pacifico e collaborativo, pian piano Mike diventa una presenza fondamentale per la protagonista. Infatti, si trasforma ben presto nel confidente personale di Abby, dandole preziosi consigli per risultare attraente agli occhi del medico Colin, suo vicino di casa, rivelatosi la personificazione del suo ideale di uomo. In questo modo, si verrà a creare un vero e proprio patto tra Mike e Abby: consigli preziosi in cambio di una tregua sul lavoro. Tutto sembra andare per il meglio tra la protagonista e il medico, quando ad un certo punto sia Abby che Mike si rendono conto di provare dei sentimenti l’uno per l’altra. Così, dopo fraintendimenti e litigi vari, i due si confessano amore reciproco.
La dura verità cast – attori e personaggi
Katherine Heigl è Abby Ritcher
Abby è l’ambiziosa produttrice di un talk di successo. Sicura di se stessa e amante del controllo, è alla continua ricerca di un principe azzurro, che però stenta a trovare. Donna in carriera, intelligente, precisa, Abby si rivela una vera e propria maniaca del controllo. Sembra avere una vita perfetta, equilibrata, con un lavoro appagante e degli amici che la stimano, ma non si può dire esattamente lo stesso della sua vita sentimentale. La situazione cambia quando incontra Mike, verso il quale inizia a provare un sentimento che, per la prima volta, non riesce a controllare. Questo la farà sentire viva e spontanea come non le era mai capitato prima. Capirà di aver rincorso da sempre delle convinzioni sbagliate e inaspettatamente troverà la perfezione in un uomo come Mike, all’apparenza superficiale, ma che alla fine le manifesterà tutto il suo amore.
Gerard Butler è Mike Chadway
Mike è un saccente e prepotente conduttore di un talk televisivo chiamato “The Ugly Truth“. Non ha certo peli sulla lingua, e con la sua entrata in scena nello show della produttrice farà ravvivare gli ascolti del network. Nella sua rubrica, Mike riversa tutto il suo cinismo sulle relazioni tra uomini e donne, risultando rozzo e disgustoso agli occhi di Abbey. Rappresenta il classico donnaiolo rude e superficiale, il cui unico obiettivo è quello di soddisfare i propri bisogni. Solo con il tempo si scoprirà la sua vera indole, che ha imparato a nascondere bene agli altri ma che solo Abby riescirà a smascherare. Infatti, nel corso della storia diventa il consigliere prediletto della protagonista, comprendendo pian piano di essere innamorato di lei.
Eric Winter è Colin
Colin è un giovane e affascinante medico, vicino di casa di Abbey. I due si incontrano casualmente, iniziano ad uscire insieme e vivono una bella e breve storia d’amore. Colin sembra rappresentare la massima personificazione dell’ideale di uomo per Abbey, possedendo tutti e dieci i punti di forza indispensabili per la protagonista. Ama davvero Abbey, che però si rende conto di aver rincorso da sempre delle convinzioni sbagliate.
La dura verità streaming
La visione streaming del film è disponibile su alcune piattaforme, tra le quali troviamo Chili TV, pay per view che fornisce film e serie tv senza la sottoscrizione ad un abbonamento mensile.
Perché guardare La dura verità?
La dura verità che si scopre alla fine del film è che, per quanto possa sembrare strano, uomini e donne condividono molte sensazioni nascoste. Niente di più vero è accaduto ad Abby e Mike che, inizialmente incompatibili, si scoprono molto più vicini di quanto immaginassero. Insomma, in questo modo è stato svelato l’arcano che ci siamo posti all’inizio e che tanto ci ha tormentati! Tra una serie di esilaranti provocazioni, la brillante commedia in questione ha l’obiettivo di trovare un equilibrio tra il mondo degli uomini e quello delle donne, oltre lo scopo di raccontare l’amore moderno, molto diverso da quello che ci viene narrato dalle favole. In fondo, però, bisogna dire che è bello anche per questo!
Mike ed Abby sono i perfetti rappresentanti dei tempi moderni, scontrandosi continuamente fino all’ultima scena in cui si assiste all’happy ending tanto desiderato. Insomma, tra la “ragione” che contraddistingue la protagonista e l’”istinto rude” tipico di Mike, avviene una sorta di scontro “all’ultimo briciolo di orgoglio”. E alla domanda “Chi vince tra i due?” si risponde in modo molto semplice: la dura verità sta nel mezzo. Già, perché due poli opposti come Abby e Mike riescono a trovare inaspettatamente un punto d’incontro, un’armonia, dati dall’accettazione reciproca dei propri difetti e da un amore travolgente.
La dura verità si dimostra in questo modo un film onesto in tutti i suoi aspetti, raccontando in modo ironico, sincero e “politicamente scorretto” una particolare favola moderna.
La dura verità curiosità
Per chi non conoscesse a fondo i dettagli del film, c’è da sapere che le riprese si sono svolte negli Stati Uniti. Tra le location troviamo infatti Los Angeles, Los Feliz, Ojai, San Pedro e tante altre. Inoltre, al botteghino è stata raggiunta una cifra enorme, andando oltre i 205 milioni di dollari in tutto il mondi. La data di uscita originale negli USA risale al 24 luglio 2009, mentre in Italia il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche il 27 novembre dello stesso anno. Infine, la produzione è stata affidata alla Lakeshore Entertainment.