Via Zanardi, 33 è la sitcom andata in onda su Italia 1 dal 28 Gennaio al 15 Maggio 2001. Era considerata la risposta Italiana alla più celebre Friends. Ed ecco che, l’appartamento a Greenwich Village si trasforma nello studentato di Bologna e il Central Perk diventa il pub Garage. Nonostante il produttore, Rosario Rinaldo, avesse lavorato due mesi sul set del popolare show americano, i ragazzi di Via Zanardi, 33 non riuscirono ad emularle gli ascolti di Phoebe, Ross, Rachel, Monica e soci. Risultato inevitabile la cancellazione della serie.
Voi vi ricordate i protagonisti? Vediamo come sono diventati oggi gli attori di Via Zanardi, 33.
Stefano – Dino Abbrescia
Stefano, 26enne gay di Monopoli è l’anziano del gruppo. Laureando in Ingegneria. Ad interpretarlo era Dino Abbrescia. Dopo la sfortunata serie è stato protagonista di Manuale d’amore (2005) e Sei mai stata sulla Luna? (2015) e serie tv come Distretto di Polizia e Squadra Antimafia.
Mattia – Enrico Silvestrin
Mattia è il protagonista indiscusso della sitcom, nel ruolo del ventitreenne spaccone che suona in una band.
Ad interpretarlo era il famosissimo VJ Enrico Silvestrin che dopo Via Zanardi, 33 ha prodotto alcune tracce dell’album Il bello d’esser brutti di J-Ax. Per quanto riguarda la carriera di attore lo abbiamo visto in Distretto di Polizia e I delitti del cuoco e nel film Universitari – molto più che amici (2013).
Ivan – Elio Germano
Ivan è l’alter ego italiano di Ross di Friends. Coetaneo di Mattia, il parmense Ivan è iscritto a Scienze Politiche ma è tormentato dal ricordo della sua ex che lo piantò per un altro.
Ad interpretarlo Elio Germano che ha poi recitato in tv nella miniserie Paolo Borsellino (2004) e nei film Suburra (2015), Alaska (2015) e Questione di Karma (2017).
Fra – Alessandra Bertin
Fra è la spiritosa ventenne milanese nonché mondana del gruppo, al secondo anno del Dams.
Ad interpretarla Alessandra Bertin che dopo Via Zanardi, 33 ha abbandonato la carriera di attrice. Dopo una tappa come conduttrice sul canale televisivo All Music ha intrapreso la carriera di consulente psicofilosofico.
Bea – Ginevra Colonna
Bea è la trevigiana 24enne, impegnata nel sociale, a pochi esami dalla laurea in veterinaria risulta più matura della sua età ed è molto impegnata socialmente.
Ad interpretarla era Ginevra Colonna che dopo la serie ha recitato ne Il bello delle Donne (2002-2003) , Il grande Torino (2005) e Le ragazze di San Frediano (2007) e nel film A Luci spente (2004).
Anneke – Antonia Liskova
Anneke è l’ambiziosa ventunenne di Stoccolma. Iscritta alla Facoltà di Lettere ha una cotta per l’Italia e per gli Italiani da quando a 13 anni vide un film di Mastroianni.
Ad interpretarla Antonia Liskova che dopo Via Zanardi, 33 abbiamo visto in Tutti Pazzi per amore (2010 -2011) e che è attualmente impegnata in Solo per Amore.
Lucia – Sarah Felberbaum
Lucia è l’ex di Ivan che ricompare periodicamente nella sua vitae che lui non ha mai dimenticato. Interpretata da Sarah Felberbaum che dopo la sitcom ha recitato in diversi film quali Maschi contro Femmine (2010) e Femmine contro Maschi (2010), Il gioiellino (2011) e Il principe abusivo (2013).
Ha partecipato anche a serie tv tra cui Il Giovane Montalbano, Una grande Famiglia e I Medici nel ruolo di Maddalena.
Leonardo – Alessandro Demcenko
Leonardo è il fratello maggiore di Mattia e fidanzato di Fra. È il simpaticone del gruppo e gestisce il pub Garage, ritrovo dei sei di Via Zanardi, 33.
Alessandro Demcenko dopo la sitcom ha recitato in Giovanni Paolo II (2005), Quale Amore (2006), Coco Chanel (2008) e The Darkside: Streghe di Sangue (2015).
Gustavo – Cesare Cremonini
All’epoca frontman dei Lùnapop Cremonini era Gustavo. Playboy che seduceva le ragazze del Dams come misterioso agente della band Arizona Perizoma.
Dopo Via Zanardi, 33 sappiamo che Cesare ha intrapreso, con successo, la carriera solista. Ha raggiunto il successo con album quali Logico (2014).
La sua carriera come attore non si conclude qui, compare anche in Un amore perfetto (2002) e Il cuore grande delle ragazze (2011).