CARTONI ANIMATI TV

È QUASI MAGIA JOHNNY curiosità, episodi, finale e cose da conoscere sui personaggi

È QUASI MAGIA JOHNNY curiosità, episodi, finale e cose da conoscere sui personaggi

In Giappone il primo episodio del cartone animato dal titolo È quasi magia Johnny viene mandato in onda il 6 aprile del 1987 (con il titolo originale del fumetto Orange Road), in Italia il 24 gennaio 1989  con censure e riadattamenti; nel 1996-1997 è stata pubblicata in VHS una più fedele edizione non censurata dell’anime con lo stesso titolo del manga, ripresa nel 2003 con il titolo Capricciosa Orange Road.

 È quasi magia Johnny MANGA

Orange Road è un manga shōnen, creato da Izumi Matsumoto e pubblicato in Giappone sul mensile Shōnen Jump, edito dalla Shūeisha, dal marzo 1984 all’ottobre 1987. In Italia, in seguito al successo della serie animata, è stato pubblicato da Star Comics tra l’ottobre 1992 e l’ottobre 1994.

È quasi magia Johnny TRAMA

E’ quasi magia Johnny” è la storia di Johnny, un ragazzo dotato di poteri esp, cioè in grado spostare gli oggetti con il pensiero. Johnny è follemente innamorato di Sabrina, una ragazza tanto bella quanto ribelle e inizialmente indifferente al sentimento di Johnny. Fra Johnny e Sabrina c’è Tinetta, la migliore amica di Sabrina che però è innamoratissima di Johnny e che vorrebbe diventare la sua ragazza, ma Johnny è fondamentalmente un indeciso dal cuore tenero. Ma a complicare ulteriormente la vicenda c’è uno spasimante di Tinetta che vede Johnny come il fumo negli occhi.  Johnny frequenta il terzo anno della scuola media e come si è detto, è dotato di poteri esp ereditati da sua madre: riesce oltre a leggere nel pensiero, anche a spostare gli oggetti sempre con la forza della mente e a teletrasportare il proprio corpo in ogni luogo.

Sabrina è la compagna di classe di Johnny e inizialmente non è certo la ragazza dolce delle ultime puntate della serie, infatti inizialmente frequenta una banda di teppisti, ma un poco alla volta, soprattutto dopo aver conosciuto Johnny, inizia a cambiare e ad affinare i suoi modi, questo perché alla fine, anche lei inizia a provare un tenero sentimento nei confronti di Johnny. Ma quando conosce Johnny è amore a prima vista e cambia radicalmente atteggiamento. Johnny, appena arrivato in città dopo un trasferimento, decide di fare una passeggiata e incontra Sabrina. Fra i due inizia subito una amicizia, ma Johnny se ne innamora subito. Johnny e Sabrina iniziano a frequentarsi per motivi di studio e anche per lavoro, in quanto Sabrina lavora in un bar e Johnny non perde occasione per corteggiarla. Solo alla fine tra passaggi temporali Johnny riuscirà a fare la sua scelta.

È quasi magia Johnny TITOLO ITALIANO

Il titolo È quasi magia Johnny ci fa erroneamente pensare che il fulcro della storia sia incentrato sui poteri del protagonista. La sigla addirittura ci dice: “se a Johnny gira e va, che strane cose fa, lui vola con la forza del pensiero…è timido e sincero…di tutti tutto sa poiché legge nel pensiero…”. Johnny non è capace di volare, non è timido e sincero ma soprattutto non legge nel pensiero altrimenti non ci sarebbero volute così tante puntate per arrivare a conoscere i sentimenti di Sabrina.

È quasi magia Johnny CURIOSITÁ VARIE

Curiosità: all’inizio degli anni ’90, la Fininvest vendette la serie censurata in Francia e in Spagna… ma la cosa incredibile è che anche la sigla rimase la stessa tradotta.

Alcuni nomi, ovvero quelli dei protagonisti sono stati tradotti, altri sono rimasti quelli giapponesi. Quindi per quale motivo si è sentita l’esigenza di occidentalizzare alcuni nomi a discapito di altri?

LA SCENA TAGLIATA CHE COMPARE NELLA SIGLA E NEI RICORDI DI JOHNNY

Nell’episodio 5 sulla panchina della fermata dell’autobus, Sabrina, esausta dopo la giornata di lavoro, appoggia teneramente la testa sul petto di Johnny. Questa scena è stata tagliata e censurata in Italia, ma questa stessa scena è presente invece nelle sigle d’apertura e chiusura! La scena si rivedrà poi nei ricordi di Johnny in alcune puntate successive e quindi ne verrà dato un senso diverso (infatti, così tutto si trasforma in un sogno mai realizzato più che un ricordo).

È quasi magia Johnny FINALE

Un salto temporale di 7 anni, è praticamente questo che accade nella puntata finale del cartone animato. Sette anni dal primo bacio tra Johnny e Sabrina – un continuo andare tra passato e presente, un presente parallelo in cui lo stesso Johnny diventa un estraneo per i suoi stessi amici. Un passato nel quale Sabrina si rispecchia con una lei ragazzina che le permette di fare chiarezza sui suoi reali sentimenti per Johnny.

Un finale non di facile comprensione nel quale finalmente vengono rivelati i poteri del protagonista.