jay-z

Jay Z è probabilmente il rapper più famoso al mondo: marito di Beyoncé, produttore e procuratore sportivo statunitense. Il suo vero nome è Shawn Corey Carter, è nato il 4 dicembre del 1969 a New York. Di recente, la rivista Forbes ha inserito Jay Z nella classifica dei cantanti più ricchi al mondo: al secondo posto, con un patrimonio che supera 1,4 miliardi di dollari.

Gli esordi della carriera musicale di Jay Z

Jay Z non ha avuto un’infanzia semplice, soprattutto dopo che il padre lo abbandonò all’età di soli dodici anni. Terrorizzato e stanco dalle dispute familiari, un giorno sparò al fratello, tossicodipendente, di nome Eric. Nella sua autobiografia autorizzata – Empire State of Mind: How Jay Z Went From Street Corner to Corner Office – il rapper ha raccontato le difficoltà e gli ostacoli della sua vita: a tredici anni, divenne anche uno spacciatore di droga.

La passione per la musica fu supportata dalla madre di Jay Z: da giovane, ascoltandolo rappare, decise di comprargli una radio portatile. Gli esordi musicali di Jay-Z vedono un giovane uomo, nel 1996, produrre i suoi dischi in modo indipendente. Successivamente, dopo essere stato notato da alcune case discografiche, nel 1998 arrivò il suo primo Grammy Awards, dopo la pubblicazione dell’album Vol.2… Hard Knock Life.

Vita privata di Jay Z: la moglie Beyoncé e i figli

jay-z-beyoncé

La storia d’amore tra Jay Z e Beyoncé è fatta di alti e bassi, come per tutte le coppie “normali”. Sebbene il loro allure sia estremamente alto – si parla di una delle coppie di artisti più ricche del mondo – anche loro, come noi comuni mortali, hanno avuto dei problemi, tra cui il tradimento di Jay Z verso Beyoncé.

Il primo incontro per la coppia è avvenuto tra il 1997 e il 2000: nel 2008, si sposano a New York, sorprendendo tutto il mondo. Solamente nel 2014 avremo la possibilità di osservare alcuni filmini sulle loro nozze. Un matrimonio blindato, che ha attraversato varie crisi (e rinascite), da cui sono nati tre figli: Blue Ivy nel gennaio del 2012 e i gemelli Rumi e Sir Carter nel 13 giugno del 2017.

Tra le collaborazioni dei coniugi non dimentichiamoci di una canzone che ha avuto un grandissimo successo

Beyoncé – Crazy In Love ft. JAY Z

Curiosità su Jay Z

Tra le altre cose, Jay Z ha avuto l’occasione di investire su una leadership con una nota squadra italiana: il Milan! Nell’impero e patrimonio di Jay Z, infine, consideriamo anche i ristoranti Buffalo Boss e The Spotted Pig, oltre allo spumante targato Armand de Brigas’s Brut Gold. E come se non bastasse ha lanciato una piattaforma musicale, la Tidal, dal 2015.

Chiunque sia un fan di Jay Z, sa probabilmente che lo sport è un’altra delle sue enormi passioni. Infatti, non si occupa esclusivamente di musica – che comunque considera la sua vita e che lo ha salvato da un’esistenza misera – ma è un appassionato di basket, anche, tanto che ha addirittura una squadra, ovvero i Brooklyn Nets.

Le canzoni più famose di Jay Z

Dagli esordi a oggi, sono tantissime le canzoni celebri di Jay Z: come Money, del 1999, o Dirt Off Your Shoulders del 2004. Ce n’è un’altra che va ascoltata rigorosamente con le cuffie nelle orecchie: I Just Wanna Love (Give It 2 Me), del 2000, scritta in collaborazione con Pharrell.

Nel corso del 2011, Jay Z ha avuto la possibilità di duettare con Kanye West, un altro rapper famoso (e ricchissimo, ex marito di Kim Kardashian): Niggas in Paris, da non perdere, un sound incredibile. Ma al primo posto tra le canzoni migliori di Jay Z, ci sentiamo di citare Where I’m From, del 1997: il brano è suo, ancora grezzo, ancora all’esordio, ma è onesto, intimo e terribilmente vero.

Non dimentichiamoci di una collaborazione con i Linkin Park, che ha reso Numb, una delle canzoni più belle del gruppo statunitense, un pezzo splendido e sempre attuale

Linkin Park/Jay-z – Numb Encore